URGANIO – Spumante metodo classico pas dosé biologico
SPUMANTE METODO CLASSICO
PAS DOSE’ BIOLOGICO
Regione Toscana
Alcol 12,5.% vol
Uve 100% Viognier
Vinificazione e affinamento
Lo spumante URGANIO è ottenuto dalla raccolta nel mese di agosto delle uve viognier in un piccolo appezzamento vicino al lago degli Archi. Vendemmiato a mano in cassette viene subito pressato gestendo le fasi della pressatura con la massima attenzione per esaltare i profumi tipici della varietà.
Al termine della fermentazione alcolica il vino è stato messo in contenitori di ceramica fino al passaggio successivo quello della rifermentazione in bottiglia.
Lo spumante metodo classico URGANIO matura sulle fecce per almeno 14 mesi al termine di questo lento periodo di rifermentazione, viene sboccato senza fare nessuna aggiunta PAS DOSE’.
Descrizione del vino
URGANIO si presenta con un colore giallo paglierino carico, con perlage, fine, persistente.
Al naso ha un’ottima espressione aromatica varietale con note di crosta di pane, nocciola tostata e albicocche mature. La bevuta è estremamente secca, di rara struttura e di altrettanto preziosa finezza.
Descrizione del nome
URGANIO è il cavallo iconico degli Archi. Razza da lavoro Comtois, lui insieme a GALANT, JAMAIQUE e JIULIENNE ci aiutano a portare avanti un progetto di valorizzazione dei terreni con un minor compattamento del suolo e migliore fertilità.